BOOKS
“’O canto d’ ‘e Sirene”
“’O canto d’ ‘e Sirene” Canzoniere napoletano illustrato (Il Quaderno Edizioni” 2020)
Testi ed illustrazioni di Ida La Rana
​
È la raccolta illustrata delle più famose canzoni napoletane appartenenti al repertorio classico, quelle intramontabili, dai testi poetici e dalle melodie struggenti, divulgate da illustri interpreti e personalità della lirica di tutto il mondo. Parole e musiche che sopravvivono ai cambiamenti del nostro tempo: vengono dal passato per dare voce e cromie a passioni e tormenti, sogni e ardori, malìe e languori degli innamorati frementi e trepidanti; non tacciono mai, quando temono il ripudio, l'abbandono, il tradimento, perché "tutt"o turmiento 'e nu luntano ammore, tutto ll'ammore 'e nu turmiento antico" e dunque come l'amore fanno parte del tempo. E allora le ritroviamo come note e sillabe sussurrate dalle nostre labbra quando riconosciamo in una viola bagnata dalla rugiada il colore di un tramonto di un qualsiasi posto del mondo, quando lo scintillio delle onde del mare, di chissà quale spiaggia, evoca quello delle cristalline trame della nostra anima, ricordandoci di non poter mai sfuggire all'antico "canto d''e Ssirene ca tesse ancora 'e rrezze", a quelle eterne reti della nostra immensa emotività.
lo cunto di zoza
“Lo cunto di Zoza” è la fiaba cornice de “Lo cunto de li cunti” dello scrittore napoletano Giambattista Basile, quella da cui scaturiscono altri quarantanove racconti che deliziano l'infida consorte del principe Tadeo, per smascherarle l’inganno e premiare la principessa Zoza per aver affrontato difficili prove in nome dell’amore e dell’onestà. Le pene della principessa diventano l’espediente utilizzato da Basile per intrattenere non solo i “peccirilli”, ma soprattutto per rivelarci i vizi e le virtù dell’uomo, ispirando così i più grandi favolisti del patrimonio letterario. Tornare al Seicento per ritrovare le medesime tipologie della natura umana, quelle che restano refrattarie allo scorrere del tempo, è confermare il significato formativo ed educativo della narrazione che, attraverso la sua morale, favorisce la consapevole riflessione sui valori che ricongiungono il passato al nostro presente.
“Lo cunto di Zoza” Dalla fiaba cornice de “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile
Illustrazioni, traduzione e rielaborazione del testo di Ida La Rana Il Quaderno Edizioni 2018
​
oplonia
L'opera vince il 1° premio del "Festival della letteratura femminile vesuviana" nel novembre del 2022. Un libro per adolescenti ed adulti, scritto in versi strutturati in metrica e interamente illustrato. Ed è la favola dell’amore, di tutti i suoi aspetti e significati che diventano vani se non valorizzati nella loro equilibrata misura: il fantasticare e il vivere l’emotività unicamente nella dimensione trascendentale del sogno, allontana Oplonia dall’apprezzare le reali gioie della maternità e dell’amore concreto per poter condurre la vita in un sereno appagamento. Raccontata in quartine, questa favola della sirena sognatrice ci fa sprofondare con lei negli abissi del mare, nel suo come nel nostro subconscio, per trovare la risposta alla ricerca affannosa della felicità, necessaria alla sopravvivenza emotiva ma fatale per il non guardare alla realtà. Un navigare in acque profonde dove arriva riflesso il sogno mai dimenticato per indurre, in quanto utopia e non progettualità per divenire concretezza, all'illusione, all'inganno e alla delusione fino al perdere e perdersi completamente.
"Il Quaderno Edizioni"
Testo ed illustrazioni di Ida La Rana
copyright 2015
​
Oplonia è stata esposta al P.A.N. Palazzo delle Arti di Napoli sia nel luglio del 2023 nel percorso espositivo "Arte sostantivo femminile" cura di D.Wollmann che nel luglio e agosto del 2016 per NEAPOLIS II Ed. a cura di D.Wollmann
​
le due pizzette
Illustratrice e coautrice di “Le due pizzette” da “Lo cunto de li cunti” di G.B.Basile - La Rana-Casinelli - “Il Quaderno Edizioni” 2015
le Georgiche
Illustrazioni per le "Georgiche" di Virgilio con introduzione, testo, traduzione e note a cura di Crescenzo Formicola
Loffredo Editore 2011
EUROLINGUA ITALIANO 1
Illustratrice del testo didattico edito da “Cornelsen”-Berlin 1997
matteo
Autrice dell’albo “Matteo”- illustrazioni A.Di Gennaro
titolo originale "Muschillo" - tradotto da P.O.Chotjewitz
Alibaba Verlag- Frankfurt am Main 1997
il villaggio di osea
Autrice di "Ofelia" per "Il villaggio d'Osea" AAVV
Lisi Editore 1993
cover
"Sterminator Vesevo"
Cover per "Sterminator Vesevo" di Matilde Serao
"Il Quaderno Edizioni" 2019
"Père Catapère" a spasso per Napoli
Cover per “Père Catapère - A spasso per Napoli” E.Nocera
“Il Quaderno Edizioni” 2017
"Cristo sul Vesuvio"
Cover per “Cristo sul Vesuvio” A.Cirillo
“Il Quaderno Edizioni” 2017
"Cristina"
Cover per “Cristina” Matilde Serao
“Il Quaderno Edizioni” 2017
"Il tesoro di Boscoreale"
Cover per "Il tesoro di Boscoreale" L.Oliva-A.Conato
"Il Quaderno Edizioni" 2016
"Tiempe e penziere"
Cover “Tiempe e penziere- Poesia napoletana tra i vicoli e il cielo" F.Guarino
"Il Quaderno Edizioni" 2016
"Grottesco sul mare"
Cover per "Grottesco sul mare" Paolo Di Mauro
"Il Quaderno Edizioni" 2016
Dieci storie sbagliate più una
Cover per “Dieci storie sbagliate più una” Francesco Paolo Oreste
Il Quaderno Edizioni” 2014